IL PUNTO DI FUSIONE

 

Il punto di fusione della nuova generazione, incomprensibile alla mente, è proprio il mistero. Sì, il mistero in quanto tale, non afferrabile e non scindibile, non declinato e non chiarito, proprio questo è il futuro delle nuove generazioni, che pur non avendo grandi appigli, in questa storia del mistero si ripigliano e si rinforzano a tutta birra.

Il punto di fusione sta proprio tra questa e la futura generazione, allineando quel che c'è con quello che non c'è, e nell'incontro e nella simbiosi di questi due aspetti ecco che ognuno mette i propri aspetti e le proprie domande di fondo: chi sono, da dove vengo, dove vado?...

La storia pone sempre un punto di fusione, e da parte nostra occorre solo mettere attenzione a questo punto, non lasciarcelo sfuggire dalla considerazione quotidiana, ponendo sotto i nostri occhi non solo le cose del mondo, ma pure quelle dell'oltre...oltre tomba, la vita!

Il punto di fusione dunque è anche un'immersione nell'oltre di tutto ciò che c'è, e ci mostra il futuro dell'umanità, che in essere è quella che è, ma che in avere avrà sempre qualcosa in più da guadagnare non tanto nelle cose, ma proprio nel proprio desiderio di vivere una sempre più pura e netta identità.

Il punto di fusione quindi mette in atto ogni nostra situazione per la comunione sociale, politica, umana, morale  e spirituale di ognuno di noi, alla faccia di chi rema contro.